Donare un sorriso rende felice il cuore … è l’incipit di una poesia di Faber che nei suoi versi descrive la ricchezza di un gesto semplice. Con questo pensiero apriamo il ciclo delle newsletter che terrà aggiornati tutti colori i quali hanno deciso di essere vicini all’associazione che porta il nome di chi ha fatto del suo sorriso un tratto distintivo ed eterno.
Ed è quel suo sorriso che adesso illumina una parte della città di Salemi, grazie alla realizzazione dell’opera dell’artista trapanese neo pop contemporaneo Piriongo (Piergiorgio Leonforte). La sua mano, che intende rappresentare sempre messaggi di positività, ha messo insieme la vivacità dei colori, i simboli e le frasi pronunciate da Marisa e dai suoi amici per creare una connessione tra arte ed emozioni e regalarle ogni giorno alla società, affinché tenga sempre alta l’attenzione contro ogni forma di violenza.
Con il supporto dell’associazione Peppino Impastato, l’opera è stata realizzata sulla facciata dell’edificio comunale che ospita il centro culturale Kim. È qui che il volto di Marisa spicca su uno sfondo colorato e fra un insieme di elementi grafici e parole che mantengono vivo il suo ricordo, che rafforzano la memoria, che servono da spinta per portare avanti l’impegno e la speranza di una società migliore.
Amministrazione comunale, familiari, amici e cittadini hanno condiviso un momento di unione che ha segnato un passo avanti nel percorso avviato da Marisa a supporto delle donne e che apre la strada ad una nuova collaborazione tra l’associazione Peppino Impastato di Salemi e l’associazione Marisa Leo Aps.
Centro Kim di Salemi
3 NOVEMBRE 2024
Marisa Leo APS, C/da Gorgazzo n.762, Salemi – TP
apsmarisaleo@gmail.com
Privacy | Cookie